Global Investigazioni s.r.l. | stretta

Concorrenza sleale

GLOBAL INVESTIGAZIONI svolgerà indagini e accertamenti probatori per dimostrare il mancato rispetto del patto di non concorrenza su tutto il territorio italiano. La finalità delle indagini è infatti quella di ottenere prove che dimostrino con certezza il mancato rispetto del patto di non concorrenza, per permettere all’azienda di intraprendere un’azione legale per il risarcimento danni.
MA cos’è la concorrenza sleale?
Forma di concorrenza tra imprenditori repressa e sanzionata dagli art. 2598-2601 c.c., rappresentata dall’utilizzazione diretta o indiretta da parte di un imprenditore di mezzi o tecniche non conformi ai «principi della correttezza professionale» e idonei a danneggiare l’azienda di un concorrente.
Sono espressamente considerati atti di concorrenza sleale: a) quelli volti a creare – per mezzo dell’imitazione dei segni distintivi legittimamente utilizzati da un concorrente – confusione con i prodotti o l’attività di quest’ultimo; b) quelli consistenti nella diffusione di notizie e apprezzamenti sui prodotti o l’attività del concorrente idonei a determinarne il discredito; c) quelli consistenti nell’appropriazione dei pregi altrui.
Non potendosi prevedere con esattezza le diverse forme di concorrenza sleale concretamente realizzabili, l’art. 2598 c.c. demanda alla giurisprudenza il compito di identificare ulteriori atti ritenuti illeciti perché contrari ai principi di correttezza professionale e idonei a danneggiare l’altrui azienda.
(Treccani)

Articoli simili