Global Investigazioni s.r.l. | Indagini Pre-Assunzionali

Indagini Pre-Assunzionali

Global Investigazioni s.r.l. | Indagini Pre-Assunzionali-2

Indagini Pre-Assunzionali

VALUTARE IN MODO APPROFONDITO I CANDIDATI

Global Investigazioni s.r.l.|Indagini Pre-Assunzionali 6

Le indagini pre-assunzione rappresentano una fase cruciale per le aziende desiderose di valutare in modo approfondito i candidati prima di procedere con l’assunzione. Una serie di approcci investigativi mirati è adottata per garantire una selezione accurata e ridurre al minimo i rischi associati all’assunzione di personale. Di seguito, vengono dettagliate alcune delle principali componenti di questa complessa procedura:

  1. Identificazione del Candidato: La prima fase implica l’identificazione accurata del candidato, attraverso la verifica delle informazioni personali fornite, come nome, data di nascita e residenza. Questo passo fondamentale stabilisce le basi per le indagini successive.

  2. Ricerche da Banche Dati Ufficiali: Vengono condotte ricerche approfondite in banche dati ufficiali per verificare la correttezza delle informazioni fornite dal candidato. Questo può includere controlli sulla presenza di precedenti penali, registri giudiziari e altri dati ufficiali rilevanti.

  3. Profilo Familiare: La comprensione del contesto familiare può essere cruciale per ottenere una visione completa del candidato. Questo può aiutare a identificare eventuali legami con persone coinvolte in attività illegali o potenziali situazioni di conflitto di interessi.

  4. Controllo Attendibilità Curriculum: Viene effettuato un controllo dettagliato delle informazioni presenti nel curriculum vitae del candidato per verificare la coerenza e l’accuratezza delle esperienze lavorative, delle competenze e delle qualifiche dichiarate.

  5. Verifica Precedenti Attività Lavorative: Si procede con la verifica delle esperienze lavorative passate del candidato, inclusi contatti con ex datori di lavoro per ottenere referenze e valutare le performance passate.

  6. Analisi delle Capacità Reddituali e Patrimoniali: Vengono eseguite analisi finanziarie per comprendere le capacità reddituali e patrimoniali del candidato. Ciò include la valutazione del flusso dei redditi negli ultimi anni, l’analisi di eventuali problemi finanziari o protesti, e la verifica di eventuali pregiudizievoli finanziari.

  7. Raccolta di Referenze: Vengono raccolte referenze professionali da colleghi, supervisori o altri contatti professionali per valutare la reputazione e le competenze del candidato nel contesto lavorativo.

  8. Indagini Informative sul Soggetto: Se necessario, vengono condotte indagini informative più approfondite, con particolare attenzione ad eventuali indicazioni di coinvolgimento in attività illegali o problemi con la giustizia.

OBIETTIVO FINALE

Questo approccio multidimensionale alle indagini pre-assunzione mira a garantire che l’azienda possa prendere decisioni informate e ridurre al minimo i rischi associati alle nuove assunzioni. La conformità alle leggi sulla privacy e la trasparenza durante questo processo sono fondamentali per garantire un trattamento equo e legale dei candidati.

Contatta il nostro TEAM

Chiamaci

tel:+390492327687

Scrivici
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di Spunta
Ti chiamiamo noi
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di Spunta